domenica 29 settembre 2013

REVIVAL: La battaglia dei sessi

Oggi si è giocato un match benefico tra Li Na e Novak Djokovic, in occasione del decimo anniversario del China Open. Il match (finito 3-2 per la Li, in quanto si arrivava a 3 game) ha richiamato la ormai famosissima battaglia dei sessi, che chiunque di noi sognerebbe di vedere in campo, il circuito Atp contro quello Wta. In questo match si è visto quanto Novak abbia dosato la sua forza per offrire un maggiore spettacolo al pubblico cinese e per far vincere la loro beniamina. Ma in passato si sono giocate vere e proprie sfide senza esclusioni di colpi, ed è di questo che ci occuperemo per la nostra rubrica The Revival.

Parlando della "Battaglia dei sessi" nel tennis moderno, il primo incontro a cui si fa riferimento è sicuramente quello vinto da Billie Jean King contro Bobby Riggs nell'ormai lontano 1973. Ma molti dovrebbero sapere che non fu l'unico match giocato da uomini contro donne.

Il primo in ordine di tempo fu la sfida ufficiale combinata tra lo stesso Bobby Riggs e Margaret Court, sempre nello stesso anno del match con la King, il 1973. Allora Riggs aveva la bellezza di 55 anni e la Court 31, ed era anche numero 1 del circuito Wta in quell'anno. La Court era subentrata alla King, poiché quest'ultima in un primo momento non aveva voluto accettare la proposta. La differenza di età, la forma fisica e mentale della numero uno al mondo, facevano pendere l'ago della bilancia dalla parte delle donne. Ma Riggs giocò una partita tatticamente perfetta, e aveva colmato la differenza di età sottoponendosi ad un rigido allenamento per riacquistare la forma fisica. Alla fine si aggiudicò il match 6-2 6-1. Dopo ciò Riggs acquistò di nuovo la fama e apparì sulle copertine di Time e di Sports Illustrated.

Di qui veniamo al match più famoso, sicuramente perché rappresenta l'unica vittoria di una concorrente donna contro il rivale maschile ed anche perché si giocò al meglio dei 5 set. Lo stesso anno infatti la King accettò la nuova proposta fattale di un match contro Riggs con un conguaglio economico più alto. La King era un'accesa femminista e fu la protagonista della rivalsa dei diritti femminili negli anni '70, oltre che icona e attivista gay. Billie Jean affrontò il match in maniera totalmente diversa da come aveva fatto la Court, prendendo le misure a Riggs e costringendolo a faticare puntando quindi sul dispendio delle poche energie dovute all'età. La King vinse 6-4 6-3 6-3. La vittoria ebbe grandissimo risalto mediatico, milioni di telespettatori furono incollati allo schermo e lo stadio di Houston fu sold-out.
"Ho pensato che saremmo tornati indietro di 50 anni se non avessi vinto quella partita. Avrebbe rovinato il circuito femminile e fatto perdere l’autostima a tutte le donne." (B.J.King)
Ora, a distanza di anni, rimbalza la notizia che la partita sia stata persa di proposito da Riggs, per debiti e per associazione con la mafia che gestiva le scommesse. E' risaputo che Riggs era un abituale scommettitore, ed oltretutto in quell'anno era sommerso dai debiti. La truffa secondo un collaboratore, Hal Shaw, sarebbe andata così: dapprima Riggs avrebbe stracciato la Court per far alzare la quota della King e poi avrebbe deliberatamente perso per riscuotere la vincita della scommessa. (>>La truffa della Battaglia dei Sessi). La King ha recentemente ribadito di non credere a queste cose ed anche noi vogliamo pensarla così!

La terza sfida fu quella di Jimmy Connors contro la sua connazionale Martina Navratilova. Il divario di età qui non era paragonabile a quello delle precedenti sfide, per questo si pensò di agevolare la Navratilova in altra maniera: a Connors fu concesso un solo servizio, e alla sfidante invece fu permesso di colpire anche la zona dei corridoi,solitamente destinata al doppio. Nonostante questo, Connors vinse 7-5 6-2 in un match non poi tanto equilibrato. 



E ora come ora, lasciando perdere Li Na vs Djokovic, come andrebbe a finire un altro match maschi contro femmine? Ce la farebbe una Serena Williams a battere un Andy Murray? Chi vi piacerebbe vedere giocare questa nuova battaglia dei sessi?

Nessun commento:

Posta un commento